Robotica Educativa

a./s. 2016 – 2017

Rientriamo dalla competizione RoboCup Foligno 2017 portando a casa un ottimo risultato: settimi a livello Nazionale nella categoria Rescue Line U19 con il team CC Dynamics Butterflies (miglior risultato delle scuole del centro italia) e quindicesimi con il Team CC Dynamics Unicorns.

Classifica Rescue A U19 Foligno 2017

Finalisti Rescue A U19 Foligno 2017

 

Alla RomeCup 2017 Finale in Campidoglio e sesto posto per il Team CC Dynamics Butterflies.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***********************************************************************************************************

Continuano le nostre avventure Robotiche, dopo il risultato poco soddisfacente della RoboCup Bari 2016, continuiamo il nostro cammino educativo verso nuove esperienze e nuovi risultati. Da quest’anno scolastico abbiamo un nuovo D.S. e nel team possiamo contare sulla collaborazione di due docenti che collaborano con i due veterani e credono nelle potenzialità e ricadute didattiche che comporta la Robotica Educativa per l’ITT Cerulli di Giulianova. Nella foto i Teams Butterflie Unicorns e Elephants.

Intervista andata in onda su TelePonte prina della partecipazione della Finale Nazionale RoboCup Jr Italia Foligno 2017.

 

 

a./s. 2015 – 2016

L’ottava edizione della RoboCup si svolgerà a Bari presso la fiera del Levante a questa competizione nazionale parteciperanno i due team che hanno partecipato alle qualificazioni regionali svoltesi a Pescara presso l’ I.I.S. “A. Volta”. Il risultato non è stato eccezzionale ma ci rifaremo mil prossimo anno!

Classifica qualòificazioni territoriali Pescara 2016:

 

 

Quest’anno abbiamo anche partecipato alla Romecup 2016 raggiungendo la finale in Campidoglio.

 

 

a./s. 2013 – 2014

Ricominciano le nostre avventure Robotiche … questa volta abbiamo coinvolto il nostro D.S. assieme alla prima collaboratrice dell’I.I.S. Crocetti Cerulli nella trasmissione Gente di Mare di condotta da Francesco MARCOZZI andata in onda il 30 ottobre 2013.

 

 

 

 

 

 

 

 

a./s. 2013-2014: Robotica Educativa Avanzata: Makers…

Anche quest’anno, grazie al PO FSE gli studenti dell’ I.T.T.S. Cerulli costruiranno dei piccoli robot didattici avanzati: a maggio ne vedremo alcunni aggirarsi tra i corridoi della scuola, grazie anche alla rinnovata collaborazione con scuola di Robotica ….. coming soon ….

crazy-horse-300x232

In aprile si è concretizzata la nostra seconda partecipazione alla RoboCup Jr competizione Rescue A; il Team CC Dynamics ha completato la realizzazione del prototipo robotico con diverse difficoltà dovute anche alle azzardate scelte strutturali il nostro prototipo non a caso e stato denominato  Crazy Horse…

Dopo la competizione, non posso dire che sia stato un successo dal punto di vista della classifica ci siamo piazzati al trentanovesimo posto… come lo scorso anno … con una sola squadra ma sicuramente abbiamo avuto la soddisfazione di provare un prototipo progettato completamente dagli studenti e non basato sul famoso kit Lego. Per peggiorare c’è ancora tempo, ma prima o poi grazie anche alla possibilità di fare esperienza i miei studenti sapranno fare di meglio….

 

 

 

a./s. 2012-2013: Robotica Educativa & RoboCUP 2013?

. . . ci siamo anche noi dell’ I.T.T. Cerulli !!!!

Approvato il progetto POFSE edizione 2013 per la rete di scuole:

I.I.S. DI POPPA ROZZI  – Teramo  &  I.I.S. CROCETTI CERULLI  – Giulianova

 

Lunedì 18.febbraio.2013 è stato dato avvio al progetto La Robotica Educativa, pensato e sviluppato dal sottoscritto e dal prof. ing. Gabriele DE VINCENTIIS; sono stati protagonisti n°25 studenti, selezionati tra i più motivati, di tutte le specializzazioni dell’ I.T.T. Cerulli. La parte Laboratoriale del corso, è stata curata dagli esperti di Scuola di Robotica di Genova, ed è terminata il 5 Marzo. In Aprile, la squadra C.C. Dynamics composta da n°6 studenti under 19, da me capitanata, ha rappresentato l’Istituto Scolastico nella competizione RoboCUP 2013 Italia, che si è svolta a Pescara dal 17 al 20 Aprile 2013. Un caloroso grazie alle prof. di inglese della scuola, che ci hanno aiutato nella traduzione del regolamento, redatto dal Comitato Internazionale e al nostro Dirigente Scolastico, che crede nella valenza didattica di questa iniziativa. Sotto i video che ci ritraggono ospiti della rubrica di Teleponte l’Abruzzo sul 15 condotta da Francesco MARCOZZI, prima e dopo la competizione RoboCup 2013. Mentre nella sezione “GALLERY” sono visibili alcune foto nelle quali sono protagonisti i miei studenti.

l’intervista con alcuni protagonisti del progetto: “La Robotica Educativa 2013”

 L’intervista dopo “le fatiche” della RoboCup 2013

 

L’importante non è partecipare ma Imparare!

sdr_logo_lab

 

 

 

 

 

 

 

 

RoboCup 2013 PescaraLa nostra prima partecipazione alla quinta edizione della RoboCup Junior, ha evidenziato la voglia di mettersi in discussione e di competere, per imparare nuove cose confrontandosi con altre squadre. Il Team C.C. Dynamics di cui sono responsabile assieme al collega prof. De Vincentiis, si è classificato 39° un risultato che non ha deluso le nostre aspettative. E’ stata approvata dal C.d.C. dell’ITT Cerulli, la possibilità di entrare a far parte della rete nazionale di scuole per la RoboCup Junior e la creazione di una rete locale aperta anche alle scuole medie con sito internet dedicato www.robodidattica.net, che prossimamente verrà messo on line. Stiamo anche valutando la possibilità di organizzare a Giulianova una Summer School in collaborazione con l’ente formatore riconosciuto dal M.I.U.R. Scuola di Robotica di Genova.

———————————————————————————————————————————

Arduino_P1

Corso Arduino by  Davide CANEPA S.D.R.

Scarica qui il manuale e i files per le esercitazioni con Arduino usati durante il corso, che si è svolto presso l’ I.T.T. Cerulli di Giulianova.

ARDUINO_V2

Little Story Board

Robot Didattico MicroCamp V^A E.T. a./s.2008-2009

a./s. 2008-2009 : I miei allievi, si sono dilettati nella costruzione e programmazione di due miniRobot acquistati in U.K., questi sono stati presentati  nella sessione orale dell’ Esame di Stato  a./s. 2008-2009 con la collaborazione del prof. ing. Gabriele De Vincentiis, riscuotendo  lodevoli apprezzamenti da parte dell’intera commissione.

 

Robot Didattico MA-VIN a./s.2008-2009

 a./s. 2010-2011: I nostri allievi della Va E.T. grazie alla collaborazione e all’investimento dei soliti due . . . . proff. Benignetti e De Vincentiis, hanno  iniziato, a muovere i primi passi nel fantastico mondo della Robotica didattica con il Lego NXT MindStorm 2.0 .

Ecco alcuni dei risultati di allora:

 

Alpha Rex 1.0

 

Alpha Rex 1.1

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Responses

Write a Comment»
  1. Da ex studente dell’ITIS non posso far altro che apprezzare queste iniziative!
    Bravi, continuate ad incuriosire gli studenti con cose interessanti come queste!
    Un saluto

  2. Grazie Fabrizio, quando sei in zona vieni a trovarci a scuola. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *