Pasta sfoglia per tagliatelle

Ecco la mia ricetta base, per le tagliatelle ai funghi degli amici Giovanni e Claudio, con la quale deliziamo i commensali “dell’acqua clorata”.

Ricetta per n° 8 persone

N° 6 uova;

N° 1 cucchiaio e 1/2 di olio extravergine di oliva;

N° 4 cucchiai di acqua;

1/2 cucchiaio di sale iodato;

750 gr. di farina di semola di grano duro;

Personalmente mi aiuto con il robot da cucina Kitchen Aid®: prima aggiungo gli ingredienti liquidi ed il sale, poi aggiungo la farina, miscelo con la frusta piatta per circa 1 minuto quindi la sostituisco con il gancio, impastando per circa 4 minuti; tolgo l’impasto dal vaso contenitore e lo ripasso a mano per altri 5 minuti.

Successivamente, ottenuta una forma di panetto lo avvogo in un canovaccio e lascio riposare in una busta di cellophane per una 1/2 ora; quindi procedo con l’acccessorio per la sfoglia ripassando la stessa più volte sui rulli sino alla gradazione n°5.  Ottenute le sfoglie inserisco l’accessorio per le tagliatelle et voilà la nostra pasta fresca è pronta per la cottura e, ad abbracciare, il favoloso preparato ai funghi!

I cuochi "dell'acqua clorata" all'opera

One Response

Write a Comment»
  1. l’impastatrice planetaria è ottima per tutte le preparazioni alimentari specialmente per quelle che prevedono la forza della braccia. Complimenti per le ricette, ma ne servono altre. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *