NI Days 2012 . . . noi c’eravamo

Di buon ora alle 6 del mattino di mercoledì 29 febbraio, sono partito assieme ai colleghi Fabio e Gabriele, alla volta di Roma per partecipare all’ NI Days 2012: importante manifestazione sulla progettazione grafica di sistemi organizata in maniera eccellente da National Instruments®. Alla sezione mattutina, abbiamo scelto di partecipare al seminario per docenti avente come tema la acquisizione di immagini grafiche per pilotare semplici robot organizzato da Scuola di Robotica di Genova (ente formatore accreditato dal MIUR) qui Davide CANEPA, ci ha illustrato le esperienze fatte con gli alunni di varie tipologie di scuole usando come software LabVIEW® e come hardware la scheda di prototipazione open source Arduino.

Davide dopo le "fatiche" del seminario

eccoci all'ngresso della sala orange

 

 Al seminario, sono intervenuti, anche due ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche, che hanno presentato un toolkit con il quale è possibile programmare la famiglia di microcontrollori PIC32MX a 32 bit della Microchip® compatibile con LabVIEW®; questo software elaborato da un team di ricercatori dell’UNIVPM, permette di sviluppare applicazioni embedded anche complesse.

Link al sito sviluppato dai ricercatori dell'UNIVPM

Nella sesssiome pomeridiana, abbiamo partecipato alle dimostrazioni tecnico-pratiche di LabVIEW® e Multisim® (molto interessanti), utilizzando il modulo di acquisizione dati NI MyDAQ®. Sono state effettuate, misure su di un filtro P.B. cablato sulla protoBoard collegata al MyDAQ® qui si sono scatenati i commenti di Fabio: voglio cambiare gruppo … etc… ma alla fine, il nostro montaggio è stato uno dei pochi con il quale era possibile visualizzare perfettamente i diagrammi di Bode.

Fabio alle prese con il trimmer del filtro P.B.

Tranquillo Fabio!funziona fidati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *